Corsi ed eventi di cultura digitale di novembre - Vivi Pianoro

archivio notizie - Vivi Pianoro

Corsi ed eventi di cultura digitale di novembre

 

I corsi di alfabetizzazione digitale di novembre

Imparare a usare (o a usare meglio) pc e smartphone è facile frequentando i corsi online, gratuiti e aperti a tutti di Pane e Internet, il progetto finanziato dal 2009 dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’Agenda digitale regionale, per favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini al fine di garantire una piena cittadinanza.

corsi di alfabetizzazione digitale a pc e smartphone prevedono due livelli – base e intermedio – ognuno con cicli di più lezioni che vengono programmati ogni mese. A novembre i corsi saranno 12 e si svolgeranno in giorni e con orari diversi sulla piattaforma Zoom. Per partecipare basta possedere uno smartphone o un pc, e compilare la scheda di iscrizione online; gli iscritti saranno contattati dalla segreteria organizzativa di Pane e Internet, che fornirà loro tutte le indicazioni relative all’avvio delle lezioni, con date, orari e nominativo del docente.

Corso di alfabetizzazione pc – Base:

Corso di alfabetizzazione pc – Intermedio:

Corso di alfabetizzazione smartphone – Base:

Corso di alfabetizzazione smartphone – Intermedio:


I corsi e gli eventi di novembre

Dai social network per principianti agli strumenti digitali per promuovere le attività no profit, dai consigli per comprare e vendere online alle indicazioni utili per creare contenuti, navigare in sicurezza oppure per accompagnare i propri figli nell’uso delle tecnologie e della Rete. A novembre sono 22 i corsi e 2 gli eventi, tutti online e gratuiti, organizzati da Pane e Internet, il progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’Agenda digitale regionale. I corsi sono articolati in 3 o più incontri, mentre gli eventi si svolgono in un’unica data.

Corsi di competenza digitale

  • Sicurezza quotidiana su internet, per tutti: due edizioni in partenza il 2 novembre e il 24 novembre
  • Strumenti digitali per promuovere le attività no profit: due edizioni in partenza il 2 novembre e il 5 novembre
  • Genitori digitali: (pre)adolescenza connessa: in partenza il 4 novembre
  • Creare contenuti digitali: in partenza il 4 novembre
  • Foto & video in tasca: in partenza l’8 novembre
  • Digitale e lavoro: in partenza il 10 novembre
  • Dati e tracce digitali: in partenza il 12 novembre
  • Comprare (e vendere) online: in partenza il 15 novembre

Eventi di cultura digitale

  • I social network per principianti (evento): 8 novembre
  • Dipendenze da rete: dall'attività sui social al gioco online (evento): 25 novembre

Corsi di alfabetizzazione digitale
I corsi di alfabetizzazione digitale prevedono due livelli – base e intermedio – ognuno con cicli di più lezioni che vengono programmati ogni mese. A novembre i corsi saranno 12 e si svolgeranno in giorni e con orari diversi. Per partecipare basta possedere uno smartphone o un pc, e compilare la scheda di iscrizione online; gli iscritti saranno contattati dalla segreteria organizzativa di Pane e Internet, che fornirà loro tutte le indicazioni relative all’avvio delle lezioni, con date, orari e nominativo del docente.

Modalità di partecipazione

I corsi e gli eventi di Pane e Internet, che come sempre sono gratuiti e aperti a tutti, si terranno online sulla piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario iscriversi:


Agenzia delle Entrate: un webinar per conoscere tutti i servizi “agili” e on line a disposizione dei cittadini

La Direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate dell'Emilia-Romagna organizza, nell'ambito del progetto Pane e Internet, un webinar informativo dal titolo “I servizi "agili" dell'Agenzia delle Entrate”, per promuovere tutti i servizi e le prestazioni che l'Agenzia eroga in modalità digitale.

“Servire” i cittadini da remoto è diventata una prassi per l’Agenzia delle Entrate. Il percorso verso una digitalizzazione sempre più inclusiva - iniziato 20 anni fa - ha fatto in tempi recenti grandi passi avanti. Ottenere il rilascio di un certificato o del codice fiscale, richiedere dei rimborsi, registrare un atto: si può fare tutto in modalità semplificata e senza bisogno di recarsi allo sportello, utilizzando strumenti che vanno dalla mail, alla PEC fino al telefono, passando, ovviamente, per tutte le possibilità di dialogo on line utilizzando i servizi telematici, con e senza registrazione.

In tale contesto è indispensabile per le cittadine/i conoscere le opportunità offerte dai servizi “agili” e "on line" e acquisire le competenze e le abilità per utilizzarli.

Questi incontri si inseriscono nel novero delle numerose attività di comunicazione realizzate dall’Agenzia delle Entrate per diffondere le informazioni su queste opportunità il cui funzionamento è stato perfezionato e implementato con nuovi servizi anche nel rispetto delle misure adottate per il contenimento della diffusione del virus. Si tratta di sviluppi che rimarranno in adozione anche una volta terminata questa fase di emergenza, affinché si possa fare tesoro delle opportunità che si possono celare nelle situazioni più complicate e difficili.

Il primo appuntamento è previsto per il 27 ottobre e la durata di ogni seminario online è di circa un'ora. I posti disponibili sono limitati: per partecipare occorre compilare il modulo di iscrizione e attendere l’invito via e-mail, a cura dei referenti dell’Agenzia delle Entrate, con la conferma e le istruzioni per accedere al webinar.

Calendario delle disponibilità, potrai scegliere la data alla quale partecipare nel form di iscrizione)

  • 27 ottobre 2021, dalle 15.00 alle 16.00
  • 28 ottobre 2021, dalle 15.00 alle 16.00
  • 3 novembre 2021, dalle 14.00 alle 15.00
  • 4 novembre 2021, dalle 14.00 alle 15.00

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Nel corso degli incontri i relatori risponderanno, inoltre, a quesiti di ordine generale.
Questo evento è organizzato dalla Direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate dell'Emilia-Romagna

 


Informazioni e supporto

Il calendario di corsi ed eventi è disponibile online.
Per avere informazioni e supporto è possibile contattare il numero verde 800 590 595 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00).

Link utili 
Punto Pane e Internet Savena-Idice

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1011 valutazioni)