Aggiornamento sull’emergenza alluvione nel territorio di Pianoro - Vivi Pianoro

archivio notizie - Vivi Pianoro

Aggiornamento sull’emergenza alluvione nel territorio di Pianoro

 

COMUNICATO STAMPA
Con preghiera di diffusione

Aggiornamento sull’emergenza alluvione nel territorio di Pianoro – 25 ottobre 2024

Proseguono senza sosta le attività di soccorso, ripristino e assistenza alla popolazione nell’intero territorio del Comune di Pianoro.

Le forze in campo, coordinate dal Sindaco e dal Centro Operativo Comunale, sono impegnate prioritariamente nei cantieri e negli interventi lungo la valle dello Zena, a Pianoro Vecchia e nelle altre località particolarmente colpite.

Stanno intervenendo:
Imprese di movimento terra che sono state incaricate dal Comune di Pianoro e mezzi comunali per un totale di 6 Bob Cat/giorno, 6 camion/giorno, 4 escavatori/giorno, 2 autobotti per lavaggio strade, 2 camion con ragno, 2 spazzatrici
55 unità con 23 mezzi della Colonna Mobile Nazionale di ANPAS
22 unità e relativi mezzi della Consulta del Volontariato di Rimini
15 unità e relativi mezzi dell’Associazione Nazionale Alpini
Stanno arrivando inoltre 35 unità e relativi mezzi della Colonna Mobile Regionale del Friuli-Venezia Giulia
L’Unità di Comando Locale dei Vigili del Fuoco è operativa con 2 unità coadiuvate da 3 Vigili del Fuoco permanenti di Trento e dal GOS – Gruppo Operativo Speciale impegnato in cantieri di messa in sicurezza di situazioni particolarmente complesse
Unità della Croce Rossa – Comitato di Bologna
Arma dei Carabinieri con 2 pattuglie per ogni turno
7 unità Polizia Locale di Pianoro integrata con 9 unità dai Comandi di Forlì e Ravenna.

In coordinamento con il COC, HERA SpA sta provvedendo ad asportare i rifiuti ingombranti con 4 “ragni” e relativi camino da trasporto nonché a spurgare le caditoie in aree pubbliche, impiegati attualmente n. 4 mezzi nelle seguenti località: Pianoro Vecchio, Via Zena, Botteghino

Per il ripristino della viabilità danneggiata, si sta intervenendo nella zona del Monte delle Formiche - via Cà di Gennaro, via Poggio Maggiore e successivamente in via Zena sino a Zena, via del Querceto, via Guzzano e a seguire via Monzuno sino a confine con Monzuno e via Casale con interventi pesanti del G.O.S.

Per segnalazioni ai gestori di servizi essenziali, si può fare riferimento diretto ai numeri: ENEL 8003500, TELECOM 187, HERA 800713900.

È stato avviato censimento danni a persone e cose con riferimento alle esigenze della popolazione residente nelle aree oggetto delle ordinanze e delle aree più colpite.

È stato inoltre attivato il censimento dei danni subiti al patrimonio pubblico (viabilità, edifici pubblici ed impianti sportivi) per programmare gli interventi di ripristino.

Il Comune sta attivando un punto informativo e di ascolto in Val di Zena, che sarà attivo appena cessata l’allerta maltempo attualmente in corso.

Per ogni segnalazione si può fare riferimento a:
Telefono Centralino 0516529111 h24
Mail: emergenza@comune.pianoro.bo.it

Sito web con format digitale per tutte le segnalazioni


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (294 valutazioni)