Opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia - Vivi Pianoro

archivio notizie - Vivi Pianoro

Opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia

 

Con decreti del Presidente della Repubblica in data 31 marzo 2025 è stata fissata all'8 e 9 giugno 2025 la data dei referendum abrogativi in materia di lavoro e di concessione della cittadinanza italiana.

Ai sensi della legge 459/2001 gli elettori italiani residenti all'estero (A.I.R.E.) votano per corrispondenza.

Tuttavia è possibile per gli elettori residenti all'estero e iscritti all'A.I.R.E. scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune di iscrizione A.I.R.E., comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato d'Italia competente, entro il decimo giorno successivo all'indizione delle votazioni, ovvero entro il 10 aprile 2025.

L'opzione, di cui si allega modello, può essere trasmessa al Consolato a mezzo posta elettronica, consegnata a mano o spedita per posta e dovrà pervenire al Consolato entro il termine di cui sopra, corredata da copia di un documento di identità. Sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.

Gli elettori che scelgono di votare in Italia riceveranno dai rispettivi Comuni italiani di iscrizione A.I.R.E. la cartolina-avviso per votare presso i seggi in Italia.
 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (10 valutazioni)