Rilascio autorizzazione per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide - Vivi Pianoro

Guida ai servizi - Vivi Pianoro

Rilascio autorizzazione per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide

Codice interno: 7
Responsabile del procedimento: Mazzetti Roberto
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Non previsto
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Assenza del responsabile
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Polizia Locale

  • Responsabile dell'ufficio: Mazzetti Roberto
  • Telefono: 051 776613 - 051 6529146
  • Fax: 051776613
  • Email: polizialocale@comune.pianoro.bo.it
  • Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 10.30 Sabato dalle 09.00 alle 11.00
Cos'è: Descrizione del servizio:
Il contrassegno, valido 5 anni e rinnovabile, viene rilasciato a:
- persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta;
- ciechi assoluti o invalidi con residuo visivo non superiore a 1/20 (ventesimi).
Può essere rilasciato anche a tempo determinato, cioè per un periodo inferiore a 5 anni, a persone con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a seguito di infortunio o di altre cause patologiche.
Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale.
Il contrassegno va esposto, in maniera ben visibile dall'esterno, sul parabrezza del veicolo al servizio del titolare del contrassegno stesso.

Chi può richiederlo: Requisiti del richiedente:
Residenza nel Comune di Pianoro;
Invalidità, anche temporanea, certificata dalla Commissione Medica.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Modalità di richiesta:

Per ottenere il rilascio del contrassegno invalidi, è necessario, di Informazioni telefoniche all'ufficio del Comando Polizia Locale del Comune o per email prima di presentare la richiesta :

possedere certificazione Medica prevista dalla circolare dell'AUSL di Bologna n.120070/12.06 del 27/9/2011, come parzialmente rettificata in data 28/12/2011, o in assenza, prenotando apposita visita, per il rilascio;
presentare la domanda, su apposito modulo, qui scaricabile , presso l'Ufficio Protocollo del Comune allegando il certificato medico rilasciato dalla Commissione Medica e fotocopia della Carta di Identità in corso di validità.
Tempi: Il contrassegno ha validità 5 anni ed è rinnovabile alla scadenza.
Può essere rilasciato anche a tempo determinato, cioè per un periodo inferiore a 5 anni, a persone con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a seguito di infortunio o di altre cause patologiche. In questo caso la validità è inferiore a 5 anni e la scadenza è riportata sull'autorizzazione e sul tagliando.
E' obbligatorio restituire il tagliando al momento del rinnovo o del decesso del titolare:
In caso di furto o smarrimento è necessario presentare copia della denuncia rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza.
In caso di deterioramento o illeggibilità del contrassegno, occorre restituirlo al Comando di Polizia Locale per ottenere il rilascio del duplicato.
Documentazione rilasciata: Modalità di rilascio: Il rilascio del contrassegno avviene entro il termine previsto dalla Legge (30 gg.) ma solitamente entro pochi giorni previo avviso telefonico.
Validità documentazione rilasciata: scadenza o validità
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Modalità di pagamento dei diritti di segreteria (5,00€):

versamento da effettuarsi:
1) Collegandosi sul sito del Comune di Pianoro nella sezione Servizi On line - PAGOPA – Pagamento Spontaneo;o a Comune di Pianoro-Servizio Tesoreria, specificando la causale “Diritti segreteria contrassegno invalidi”).
Documenti da presentare: Documentazione da presentare: Domanda compilata e firmata (può essere presentata anche da altra persona che agisce per conto dell'interessato); Certificato medico della Commissione Medica; Fotocopia documento di riconoscimento - carta di identità in corso di validità; 2 fotografie formato tessera dell'intestatario del contrassegno; 2 marca da bollo da 16,00€(una da applicare alla presente richiesta ed una all'Autorizzazione); Ricevuta di versamento diritti di segreteria di 5,00€
Riferimenti legislativi (Normativa): Notizie utili: Per viaggiare all'estero verificare le rispettive normative in materia di disabilità in base a convenzioni internazionali. Normativa di riferimento: Art. 188 D. Lgs. 30/04/1992, n. 285 art. 381 D.P.R. 16/12/1992, n. 495 art. 74 D. Lgs. 30/06/2003, n. 196
Note: Rinnovo: del tagliando permanente (5 anni): occorre la certificazione del Medico curante che attesta il persistere delle condizioni psico-fisiche che hanno permesso l'emissione del tagliando stesso; del tagliando temporaneo: occorre la certificazione della Commissione Medica
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