Il servizio di trasporto scolastico funziona per l'intero anno scolastico, dal lunedì al venerdì, con tre scuolabus.
Gli studenti vengono prelevati e riaccompagnati in punti di raccolta, che vengono distribuiti sul territorio in prossimità delle loro abitazioni.
Fermate, percorsi e orari mutano di anno in anno in funzione dei bisogni rilevati. Una volta accolte le domande viene elaborato il piano dei trasporti.
A chi è destinato: Alunni iscritti ai servizi scolastici statali del territorio. Verrà data priorità di accesso al servizio di trasporto scolastico ai bambini di:
- scuola primaria
- scuola secondaria di primo grado: il servizio è garantito nelle zone non servite dal trasporto pubblico Tper
- scuola infanzia: il servizio (con accompagnatore) è garantito qualora le tratte della scuola dell'obbligo prevedano già i percorsi richiesti;
Come si richiede: Occorre essere in possesso di una identità digitale Spid ed effettuare l' iscrizione on line cliccando sul link https://sociali.dgegovpa.it/pianoro/index.zul
Tempi: Si raccomanda di presentare la richiesta entro il 20 Luglio, in modo da consentire per tempo di verificare la fattibilità e organizzare il piano trasporti. Per le richieste pervenute successivamente al 31 Agosto non sarà possibile introdurre fermate particolari che modifichino il piano trasporti. Da Settembre in poi si potrà presentare richiesta dal giorno 1 di ogni mese al 10 per attivare il servizio il 15 e dal giorno 15 al 25 per attivare il servizio il giorno 1 del mese successivo una volta accertata la fattibilità della richiesta stessa.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Art. 3 comma 3 del Regolamento prevede:
Una retta forfettaria annuale da corrispondere in due soluzioni:
- la prima entro il 30 settembre
- la seconda entro il 31 gennaio
La prima tranche è dovuta, indipendentemente dall’ utilizzo del servizio, salvo ritiro pervenuto entro il 15 Settembre.
L'utilizzo inferiore ai 5 mesi, se comunicato in fase di iscrizione, o legato ad iscrizione tardiva in corso d'anno, dà diritto alla riduzione del 30% sull'importo annuale.
Consulta le Tariffe
Le tariffe prevedono riduzioni su base ISEE per le famiglie aventi un'attestazione inferiore a 50.000,00 che ne fanno richiesta. Chi non presenta regolare RICHIESTA DI RIDUZIONE RETTE SU BASE ISEE al link https://sociali.dgegovpa.it/pianoro/index.zul riceverà la retta massima senza possibilità di rettifica una volta emessa la bolletta.
DELEGHE PER IL RITIRO: le famiglie che avessero necessità di far ritirare i bambini alla fermata da persone diverse dai genitori, dovranno tassativamente consegnare all'autista la copia del documento di identità del delegato. In mancanza di un genitore o di un delegato il minore non potrà scendere dallo scuolabus e verrà accompagnato al post orario più vicino dove la famiglia lo potrà passare a prendere entro le 18.00.
A chi rivolgersi: Ufficio Scuola Via Carducci 1 - Pianoro (Bo) Tel. 0516529155/0516529106 servizio.scuola@comune.pianoro.bo.it Orario: lunedì-venerdì mattina 9.00 - 12.30 |lunedì, mercoledì pomeriggio 15.00 - 17.00 Gli uffici ricevono su appuntamento