8 Marzo: Giornata Internazionale dei diritti della Donna
La Giornata Internazionale dei diritti della Donna ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.
Anche quest'anno il Comune di Pianoro vuole celebrare al meglio questa giornata proponendo un programma ricco di attività.
Programma di mercoledì 8 marzo
- dalle 9.30 alle 12.30 banchetto in via Ludovico Ariosto n. 3 a Pianoro, alla presenza delle Associazioni partner. Verranno donate le mimose e vi sarà la lettura itinerante di poesie da parte delle donne del Centro ricreativo Giusti e di volontari e volontarie. Durante la mattinata verranno raccolti fondi da destinare alla Casa delle donne per non subire violenza - Bologna. Sarà presente un banchetto anche nel piazzale della Coop;
- alle 10.30 sempre in via Ariosto, Flash Mob a cura di Polisportiva Sport 2000 A.d.;
- alle ore 11.00, presso il Centro Giovanile Pianoro Factory in Via dello Sport, 2/3, verrà piantumato un albero di mimosa insieme alla classe III C della Scuola Secondaria di I grado “Vincenzo Neri” e a Libera Bologna che riporterà la testimonianza di una donna che è riuscita a fuggire dal circuito mafioso.
- alle 20.30, presso il Centro Giovanile Pianoro Factory, spettacolo teatrale "Ormai siete dappertutto"con Veronica Stecchetti e Matilde Savorosi , a cura di Donatella Allegro. Durante lo spettacolo sentiremo smontare, con determinazione ma anche con ironia, un po' di quelle frasi apparentemente innocue che nutrono l'humus della violenza e dell'oppressione patriarcale. Ingresso libero, non è prevista la prenotazione.
Le iniziative non si fermano però all’8 marzo.
La Biblioteca Don Milani di Rastignano-Pianoro (BO) ci riserva tre appuntamenti bellissimi rientranti nella rassegna:"8 marzo...Ogni giorno".
- giovedì 9 marzo: film in Biblioteca;
- giovedì 16 marzo: presentazione del libro "Nutrizione al femminile" di e con Sonia Bianchi;
- giovedì 23 marzo: presentazione del libro "Nulla va perduto" di e con Paolo Ciampi.
Sabato 11 Marzo, presso il Centro Socio ricreativo E. Giusti, Via Giacomo Matteotti 4, Pianoro (BO), “Donne in Festa”, dalle 14.00 alle 19.00, Festa aperta a donne e bambini, con canti, danze, animazione e poesie. Tutte le partecipanti potranno contribuire al buffet portando bevande e dolci da condividere.
Domenica 12 marzo presso il Museo di Arti e Mestieri "Pietro Lazzarini" Via Gualando 2, Pianoro (Bo), alle ore 17.00, rassegna cinema: “Coco avant Chanel - L'amore prima del mito”.
Se sei vittima di violenza il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522 (il numero è gratuito anche dai cellulari)
Per maggiori informazioni:
Ufficio Cultura 0516529105 | 0516529137
servizio.cultura@comune.pianoro.bo.it