Elezioni Amministrative 2024 - Vivi Pianoro

archivio notizie - Vivi Pianoro

Elezioni Amministrative 2024

 

Collegamenti tra liste per il ballottaggio

Nel primo turno di votazione per l'elezione del Sindaco di Pianoro dell'8 e 9 giugno 2024 nessuno dei candidati alla medesima carica ha raggiunto la maggioranza assoluta dei voti validi (50%+1) prevista per legge.
L’Ufficio centrale elettorale ha comunicato in data 11 giugno 2024 i candidati ammessi al turno di ballottaggio previsto per i giorni 23 e 24 giugno 2024, e di seguito indicati: Luca Vecchiettini e Marco Zuffi.
L’articolo 72 del testo unico di legge sull’ordinamento degli enti locali prevede che per i candidati ammessi al ballottaggio rimangono fermi i collegamenti con le liste per l’elezione del consiglio, dichiarati al primo turno.
Tali candidati hanno tuttavia facoltà, entro sette giorni dalla prima votazione, di dichiarare il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle con cui è stato effettuato il collegamento nel primo turno. Tutte le dichiarazioni di collegamento avranno efficacia solo se ci saranno analoghe dichiarazioni rese dai delegati delle liste interessate. Si parla, in questi casi, dei cosiddetti “apparentamenti”.

L'ufficio presso il quale devono essere depositate le dichiarazioni di ulteriore collegamento è lo stesso al quale sono state già presentate le candidature per il primo turno di votazione. A tal fine l'Ufficio Elettorale osserverà il consueto orario d'apertura fino alla giornata di sabato 15 giugno 2024 e garantirà l'apertura anche nella giornata di domenica 16 giugno 2024 dalle ore 8.30 alle ore 12.30.


La votazione per il ballottaggio delle elezioni si svolgerà domenica 23 giugno 2024, dalle ore 7.00 alle 23.00 e lunedì 24 giugno 2024 dalle 7.00 alle 15.00. 

Per esprimere il proprio voto l'elettore si deve recare al seggio munito:

1) della tessera elettorale valida - con almeno uno dei 18 spazi libero per l'apposizione del bollo di sezione e della data della votazione (che attestano l'avvenuta partecipazione al voto);

2) di idoneo documento d'identificazione (carta d'identità, patente, altro documento di identificazione con fotografia rilasciato dalla Pubblica Amministrazione), anche scaduto, purché risulti sotto ogni altro aspetto regolare e possa assicurare la precisa identificazione dell'elettore.


Affluenze e risultati Europee e Amministrative
Consulta le affluenze e i risultati


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (458 valutazioni)