Aggressioni alle operatrici dei Servizi Sociali - Vivi Pianoro

archivio notizie - Vivi Pianoro

Aggressioni alle operatrici dei Servizi Sociali

 
Aggressioni alle operatrici dei Servizi Sociali

Un appello concreto per la sicurezza

Desidero esprimere la mia più profonda vicinanza e la ferma condanna per gli episodi di aggressione e minacce che le nostre operatrici dei Servizi sociali e dell'Ufficio Casa hanno subito nell'ultimo periodo. È inaccettabile che lavoratrici che si occupano di sostenere le fasce più fragili della nostra comunità debbano affrontare simili atti di violenza, sia essa fisica o verbale.

Viviamo un periodo di grande difficoltà economica e sociale, aggravato dalle emergenze delle alluvioni che hanno colpito i nostri territori e dall'uscita, negli ultimi giorni, delle graduatorie per le assegnazioni e mobilità di alloggi pubblici, un tema che ci sta particolarmente a cuore, dato che il nostro territorio è da tempo carente in questo ambito. La nostra Amministrazione, insieme a quelle dell'Unione dei Comuni Savena-Idice, sta lavorando incessantemente per trovare soluzioni a queste problematiche e garantire il diritto alla casa.

In risposta a questi preoccupanti eventi, già nei giorni scorsi abbiamo attivato un potenziamento del monitoraggio da parte delle forze dell’ordine, in particolare della Polizia Locale di Pianoro e stazione locale dell'Arma dei Carabinieri. Abbiamo inoltre richiesto supporto alla Prefettura, alla Questura e al Comando Provinciale dei Carabinieri per garantire la sicurezza dei nostri uffici e dei nostri operatori.

A breve, avvieremo un Protocollo per la sicurezza condiviso, che coinvolgerà anche le parti sindacali, perché crediamo che sia fondamentale lavorare insieme per garantire un ambiente di lavoro sicuro.

Le Amministrazioni comunali e l'Unione sono impegnate a dare risposte concrete alle grandi difficoltà che le nostre comunità stanno attraversando, collaborando anche con le realtà associative. Tuttavia, voglio essere molto chiaro: non siamo disposti ad accettare né a tollerare episodi di violenza nei confronti di chi, ogni giorno, si dedica con professionalità e passione ai più vulnerabili.

Pertanto, da qui in avanti, l'Ufficio Casa e l'Ufficio Servizi sociali riceveranno il pubblico solo previo appuntamento, per garantire un servizio più sicuro e protetto.
Il Sindaco
Luca Vecchiettini


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (283 valutazioni)