Difensore civico
Il Difensore civico rappresenta uno strumento di tutela dei diritti dei cittadini ricevendo i loro esposti e vigilando sul buon andamento e l’imparzialità della pubblica amministrazione, secondo i criteri di legalità, trasparenza, efficienza, efficacia ed equità.
Si può rivolgere al Difensore civico chiunque ritenga di essere danneggiato nei suoi diritti e interessi da comportamenti o atti di una pubblica amministrazione (come Regione, Province, Comuni, gli uffici dello Stato, ecc...) o da un concessionario di servizi pubblici (come energia elettrica, gas, ecc...) operante nel territorio regionale.
Prima di presentare il reclamo, è necessario rivolgersi all’Amministrazione comunale di Pianoro nella persona del Responsabile del servizio interessato che tratta la questione e o del Segretario Generale.
A fronte dell'istanza avanzata dal cittadino il Difensore civico esamina la documentazione disponibile e interpella direttamente l’Ente, che per legge è tenuto a rispondere.
Il Comune di Pianoro ha sottoscritto una convenzione per il servizio di difesa civica con il Difensore civico regionale (rinnovata per il periodo 2022-2025 con delibera di Consiglio comunale n. 77 del 27/12/2021), al quale possono rivolgersi in maniera completamente gratuita e aperta a tutti, senza distinzione alcuna, sia cittadini residenti che gli stranieri, in forma singola o associata e non sono necessarie particolari formalità. Presso il servizio accoglienza/centralino del Comune è inoltre attivo lo sportello informativo sulla difesa civica.
Per conoscere più dettagli si rimanda alle pagine dedicate sul sito della Regione Emilia-Romagna:
- i compiti del difensore civico
- a chi si rivolge
- come contattarlo
- Dal 1° Ottobre 2021 la Regione ha attivato una piattaforma per presentare le richieste direttamente online compilando apposito form di nome AlDefendo.
Nota: la figura del Difensore civico per il digitale, a garanzia dei diritti di cittadinanza digitali dei cittadini e delle imprese, in precedenza prevista presso ogni amministrazione, è ora istituita a livello unico nazionale presso l'Agid.