La richiesta di pubblicazione all’Albo on line del Comune di Pianoro da parte di soggetti esterni all’Amministrazione dovrà pervenire a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo comune.pianoro@cert.provincia.bo.it con un anticipo di tre giorni lavorativi rispetto alla data di inizio pubblicazione.
La richiesta dovrà indicare il soggetto richiedente, l’oggetto della pubblicazione, la data iniziale e finale di affissione e specificare espressamente la norma o il provvedimento che impongono la pubblicazione.
Alla richiesta di pubblicazione dovrà essere allegato il documento informatico prodotto nel rispetto delle regole tecniche e di quanto disposto dal Codice dell’Amministrazione digitale approvato con D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.i., in particolare per quanto riguarda la sottoscrizione con firma digitale e per gli aspetti di qualità, sicurezza, integrità e soddisfazione del requisito della forma scritta.
l Comune di Pianoro ha individuato quale formato idoneo alla pubblicazione il Portable document format (Pdf) cui associare la firma digitale o altra firma elettronica qualificata.
La richiesta di pubblicazione implica l’assunzione di responsabilità sul contenuto degli atti, anche ai fini del rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali, dell’obbligo, correttezza dei termini e modalità di pubblicazione, inclusi gli aspetti di conformità del supporto informatico e della firma digitale.
Le richieste di pubblicazione non potranno essere cumulative. Dovrà pertanto prodursi una distinta richiesta per ciascun documento da pubblicare ad eccezione di eventuali allegati facenti parte del documento medesimo e contestualmente affissi all’Albo.
L’Ente non sarà tenuto a prendere in considerazione le richieste di pubblicazione che dovessero pervenire con modalità e contenuti diversi da quelli indicati, o riferite a documenti per i quali la pubblicazione all’Albo on line del Comune di Pianoro non derivi da un obbligo di legge, statutario, regolamentare o dell’autorità giudiziaria, o dai quali possano nascere diritti, doveri o legittime aspettative di terzi e dalla cui diffusione nei confronti di una indistinta pluralità di soggetti potenzialmente interessati dipenda la loro efficacia.
E’ temporaneamente consentita, in ragione della difficoltà operative palesate dai soggetti esterni richiedenti la pubblicazione, la presentazione in modalità cartacea presso l’ufficio Protocollo delle richieste di pubblicazione riferite agli avvisi di deposito atti presso la Casa comunale e ai documenti concernenti la sicurezza, l’incolumità e la tutela della salute pubblica. Le richieste e i relativi documenti saranno acquisiti mediante scansione nel sistema di gestione documentale dell’Ente e la copia su supporto informatico così ottenuta sarà successivamente pubblicata all’Albo on line.
Per gli ulteriori aspetti si farà riferimento al Regolamento di organizzazione e gestione dell’Albo on line approvato con deliberazione della Giunta comunale n.151 del 24.12.2010.
Ogni altra informazione utile sulle pubblicazioni all’Albo on line può essere richiesta al Comune di Pianoro ai seguenti uffici: