RICHIESTA OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO
Con deliberazione consigliare n.16 del 31/03/2021 è stato approvato il nuovo regolamento del canone Patrimoniale di Concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone mercatale.
Il Regolamento disciplina le modalità di richiesta di occupazione di suolo pubblico temporanea e occasionale, introducendo alcune sostanziali novità:
- Nuovo Modulo Occupazione Temporanea di Suolo Pubblico (art.5)
La richiesta deve essere presentata dalla Ditta che effettua l’occupazione almeno 30 giorni prima, esclusivamente via Pec, corredata dalla documentazione necessaria.
Deve essere utilizzata la modulistica predisposta, specificando la necessità di emissione di ordinanza di modifica del transito veicolare o di divieto di sosta. - Nuovo Modulo Occupazione Occasionale di Suolo Pubblico (art. 7)
Per le occupazioni occasionali è possibile presentare una semplice comunicazione almeno tre giorni lavorativi prima della data prevista utilizzando la modulistica predisposta.
Può essere richiesta esclusivamente per le seguenti occupazioni :
- occupazioni di non più di 10 mq.
effettuate per manifestazioni ed iniziative politiche, sindacali, religiose, culturali, ricreative, assistenziali, celebrative e sportive non comportanti attività di vendita o di somministrazione e di durata non superiore a 24 ore; -
occupazioni sovrastanti il suolo pubblico
con festoni, addobbi, luminarie in occasione di festività e ricorrenze civili e religiose; -
esercizio di mestieri girovaghi ed artistici
(suonatori, funamboli, etc.) non comportanti attività di vendita o di somministrazione e di durata non superiore a 4 ore; -
occupazioni per operazioni di manutenzione del verde
con mezzi meccanici o automezzi operativi, di durata non superiore alle 6 ore.
Qualora si rendesse necessaria l’emissione di ordinanza di modifica del transito veicolare o di divieto di sosta si dovrà tenere conto dei tempi di rilascio dell’ordinanza e di esposizione della segnaletica.
L'emissione di Ordinanza per divieto di sosta, senso unico alternato o divieto di transito, prevede il versamento dei diritti di segreteria.
La ricevuta dell'avvenuto pagamento, da effettuarsi a mezzo bonifico sull’IBAN IT34U 03069 370011 000000 46067 intestato a Comune di Pianoro servizio Tesoreria, sarà prodotta al momento del ritiro dell'ordinanza, da affiggersi sul luogo dell'occupazione almeno 48 ore prima dell'inizio dei lavori.
Procedimento Canone Patrimoniale Occasionale
Procedimento Canone Patrimoniale Temporaneo
Procedimento Canone Patrimoniale Esposizione Pubblicitaria
Suap per imprese c/o Sito Unione dei Comuni
Regolamento per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria