Provvedimenti ulteriori art. 23 d.lgs. 33/2013
Ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, le pubbliche amministrazioni sono tenute a pubblicare gli elenchi dei provvedimenti adottati dagli organi di indirizzo politico e dai dirigenti, con particolare riferimento ai provvedimenti finali dei procedimenti di:
- scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta ai sensi del codice dei contratti pubblici, relativi a lavori, servizi e forniture, fermo restando
quanto previsto dall'articolo 9-bis del decreto 33/2013 medesimo;
- accordi stipulati dall'amministrazione con soggetti privati o con altre amministrazioni pubbliche , ai sensi degli articoli 11 e 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241.
Poiché la pubblicazione dei dati e delle informazioni inerenti gli affidamenti di lavori, forniture e servizi è già resa obbligatoria con le modalità e i contenuti previsti dall’art. 28 del d.lgs. 36/2023 e dalle delibere dell’Autorità n. 261/2023 e n. 264/2023 e successivi aggiornamenti, gli adempimenti di cui all'art. 23 del d.lgs. 33/2013 è secondo la stessa Autorità da intendersi oggi riferito ai soli accordi stipulati dall’amministrazione con soggetti privati o con altre amministrazioni pubbliche, ossia gli accordi sostitutivi e integrativi dei provvedimenti, i protocolli d’intesa e le convenzioni, a prescindere che contengano o meno la previsione dell’eventuale corresponsione di una somma di denaro, e con esclusione dei contratti stipulati dall’amministrazione con soggetti privati o con altre pubbliche amministrazioni in quanto soggetti agli specifici obblighi di pubblicazione di cui all’art. 37 del d.lgs. n. 33/2013 e dell’art. 28 del d.lgs. 36/2023.
La normativa tuttavia, come precisato da ANAC, non esclude per le Amministrazioni la possibilità di pubblicare altri elenchi di provvedimenti nel rispetto della disciplina della tutela della riservatezza, nella sottosezione “dati ulteriori” con un link ad essa nella sottosezione “Provvedimenti”.
In questa sottosezione sono dunque pubblicati, quali dati ulteriori - nel rispetto della tutela della riservatezza, e quindi con oscuramento dei dati personali, gli elenchi dei seguenti provvedimenti, con aggiornamento annuale effettuato entro il mese di febbraio dell'anno successivo a quello di riferimento, in osservanza di quanto disposto dal Piano Integrato di Attitività e Organizzazione e dal relativo Manuale degli obblighi di trasparenza:
Elenco dei decreti sindacali
Elenco delle ordinanze sindacali
Elenco delle ordinanze dirigenziali
Per gli elenchi delle deliberazioni di Consiglio comunale, Giunta comunale e determinazioni dirigenziali, sottoposte ad aggiornamento semestrale, vedi le pagine
Provvedimenti organi di indirizzo politico
Provvedimenti dirigenti amministrativi