Cos'è:
Il cittadino che trova oggetti deve provvedere alla consegna presso l'Ufficio Polizia Locale del Comune, alla consegna dell'oggetto gli verrà rilasciata relativa ricevuta.
Mensilmente, la lista degli oggetti rinvenuti viene pubblicata on line.
Come si richiede :
Per il ritiro da parte del proprietario è necessario presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento e previa descrizione dettagliata dell'oggetto e denuncia di smarrimento.
Alla scadenza del tempo di custodia, l'oggetto verrà tenuto a disposizione della persona che lo ha trovato che avrà due mesi per presentarsi. Per l'eventuale ritiro bisognerà fornire un documento d'identità valido e la ricevuta rilasciata al momento della consegna dell'oggetto.
Gli oggetti non ritirati entro le date di scadenza rimangono a disposizione del Comune, verranno destinati come da normativa vigente di legge.
Tempi:
Gli oggetti ritrovati saranno custoditi per 12 mesi. Trascorso tale periodo, se il proprietario non si è presentato, gli oggetti vengono restituiti alla persona che li aveva trovati.
Riferimenti legislativi
(Normativa):
Codice Civile
Art. 927
Art. 928
Art. 929
L'art. 930 (Premio dovuto al ritrovatore) prevede che la persona che ritrova l'oggetto può chiedere al proprietario il pagamento di un premio. L'amministrazione comunale è sollevata da responsabilità civile in caso di mancato premio. Il ritrovatore dovrà acconsentire al trattamento dei propri dati, al fine di trasmettere le generalità al proprietario per l'ottenimento del premio.