PianoroGrafia - Vivi Pianoro

Eventi - Vivi Pianoro

PianoroGrafia

-

Sabato 28 settembre 2024, alle ore 16.00, "PianoroGrafia: Paesaggi incantati del nostro territorio, di Chiara Pavanati, presso il Museo di Arti e Mestieri di Pianoro, via del Gualando 2

Esposizione delle più belle fotografie scattate sul territorio di Pianoro negli ultimi 10 anni. Scoprire e riscoprire il territorio attraverso l’occhio dell’artista.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 13 ottobre, sabato e domenica ore 16,00-19,00

CHIARA PAVANATI
“Chiara Pavanati nasce a Bologna il 6 Gennaio 1994, diplomata in lingue e laureata in Informatica all’Università di Bologna, fin da piccola si appassiona all’arte e alla fotografia e già dall’età di 3 anni inizia a scattare con macchine fotografiche analogiche.
All’età di 16 anni si regala la sua prima reflex digitale e inizia a specializzarsi nel genere del paesaggio, divertendosi a fotografare il territorio di Pianoro, in cui vive da quando è nata e a cui è molto affezionata.
A 18 anni il nonno le regala una vecchia Kodak a soffietto degli anni ’30 e da quel momento inizia a sperimentare la fotografia con le macchine fotografiche d’epoca, anche di un secolo fa. A 21 anni crea il suo primo studio fotografico ed inizia ad appassionarsi al genere del ritratto, con particolare interesse per la fotografia di animali, espressione del grande amore che nutre per essi.
A 24 anni, allestisce la sua prima mostra fotografica dal titolo “Pentaprisma – Viaggio cromatico nella psicologia dei colori” e l’anno successivo ha l’opportunità di far conoscere il suo progetto fotografico “Dicotomia – Scissione tra realtà e percezione” esponendo alla mostra collettiva “Sogni Incubi e Passioni” al Museo di Arti e Mestieri di Pianoro.
Nella primavera del 2024, all’età di 30 anni, prende parte alla mostra collettiva “Luoghi della Resistenza” per mostrare i luoghi che hanno fatto da sfondo ai terribili fatti accaduti durante la seconda guerra mondiale nel nostro appennino e ricordare la forza ed il coraggio di tutte le anime che hanno combattuto e resistito durante il conflitto.
Per Settembre 2024 ha in progetto, per il Museo di Arti e Mestieri, una mostra fotografica dedicata totalmente al paese di Pianoro ed alla sua gente, con l’esposizione di fotografie inusuali da lei scattate sul territorio, in un arco temporale di circa 15 anni. Il suo obiettivo è valorizzare il territorio di Pianoro ed i suoi meravigliosi paesaggi “incantati”, sia agli occhi di chi ancora non lo conosce sia agli occhi dei suoi abitanti che spesso, a causa della vita frenetica e della routine quotidiana, non si soffermano più a contemplare i preziosi luoghi del nostro territorio.
Chiara ama la fotografia in tutte le sue forme e per questo si dedica profondamente sia alla fotografia digitale sia alla fotografia analogica e da diversi anni si diverte a sperimentare la fotografia istantanea tramite l’uso di vecchie Polaroid.
Innamorata follemente e profondamente della fotografia, è collezionista di libri fotografici, fotografie antiche e macchine fotografiche di tutte le epoche, che restaura ed utilizza in diversi progetti fotografici. Fondamentale è per lei il concetto secondo il quale la fotografia non è rappresentazione fedele della realtà ma espressione totalmente libera e incondizionata delle proprie emozioni.
Per lei la fotografia è arte, colore, vita e grande passione, una storia d’amore in continua crescita ed evoluzione.
È un mondo parallelo, un luogo magico in cui rifugiarsi, uno strumento per rendere eterno ogni momento e per dar vita a nuovi mondi e a nuove storie.”

Riferimenti online:
Sito ufficiale: chiarapavanati.com
Email: chiara.pavanati@gmail.com
Facebook: Chiara Pavanati Photographer
Instagram: chiara.pavanati


Per info: info@museodiartiemestieri.it

 

 

 

categoria
Mostre
quando
inizio: fine:
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (180 valutazioni)