HERA: acqua
L’acqua distribuita a Pianoro proviene dal sistema primario di Bologna le cui fonti di approvvigionamento sono costituite da falde profonde e da acqua superficiale del Reno e del Setta potabilizzata presso la Centrale di Sasso Marconi.
In occasione di precipitazioni che innalzino sopra un valore prefissato il parametro “torbidità” misurato nei fiumi, il Primario si approvvigiona unicamente dai pozzi di pianura.
L’infrastruttura idrica del sistema primario non è stata pertanto interessata dall’evento alluvionale del fine settimana scorso garantendo continuità di servizio e potabilità dell’acqua.
Dalla giornata di domenica sono in corso le operazioni di rimozione del limo che ha ricoperto aree pubbliche e private; conseguentemente i prelievi di acqua dalla rete potabile sono molto elevati.
L’utilizzo intenso unitamente ad aperture/chiusure degli idranti per il caricamento delle autobotti, possono causare il provvisorio e localizzato intorbidimento dell’acqua senza che questo pregiudichi la qualità della risorsa.
I clienti, in caso di alterazioni qualitativa, possono rivolgersi in qualunque momento al
Numero Verde del Pronto Intervento HERA: 800 713 900.