Aggiornamento post-alluvione
Pianoro, 5 Novembre 2024
COMUNICATO STAMPA
Aggiornamento post-alluvione del Comune di Pianoro
A 20 giorni dagli eventi alluvionali che hanno colpito il Comune di Pianoro, si può tracciare un primo bilancio dell'emergenza mentre proseguono senza sosta le operazioni di assistenza alla cittadinanza.
Tutte le richieste urgenti sono state gestite e le Colonne Mobili dei volontari, giunti per supportare la comunità, hanno completato i loro interventi. Passata la fase più critica, sono iniziati i sopralluoghi nelle aree e sugli edifici più colpiti dalle intense piogge dei giorni scorsi. Dall’inizio dell’alluvione, sono state circa 400 le segnalazioni totali dei cittadini che hanno comunicato criticità o problemi agli enti incaricati. Di seguito una sintesi delle attività svolte.
Già dalle prime ore dell’emergenza, il sindaco Luca Vecchiettini ha scritto diverse lettere per richiedere supporto e aiuto a tutti gli enti sovraordinati, con l’obiettivo di segnalare ed evidenziare l'urgenza e la necessità di aiuto e di mezzi che, soprattutto nelle prime ore dell'alluvione, erano più che mai necessari.
Assistenza alla popolazione: dal 19 ottobre è stato attivato un punto di accoglienza per i cittadini rimasti senza casa. Al momento, 8 persone restano ospitate in alberghi della zona, in attesa di poter tornare nelle proprie abitazioni. Tutte le altre che sono dovute evacuare dalla propria abitazione, sono in autonoma sistemazione.
Volontari civici: coordinati dal Comune, oltre 500 persone, mediamente 50 volontari spontanei al giorno, sono intervenuti quotidianamente in aiuto alla popolazione coordinati dal Centro Operativo Comunale e dalle squadre di Volontari di Protezione Civile. L’Amministrazione ringrazia gli oltre mille volontari singoli che sono intervenuti e si sono messi a disposizione.
Pasti: in questi giorni sono stati forniti oltre 2.100 pasti caldi alla popolazione e ai soccorritori. 1.600 pasti sono stati distribuiti nella frazione di Botteghino di Zocca e 500 a Pianoro Vecchio. Tutto questo grazie al prezioso contributo di associazioni locali, ristoratori, aziende e parrocchie oltre alla mensa convenzionata con il Comune.
Strutture scolastiche: la scuola elementare "Salvo D’Acquisto" di Pianoro Vecchio, tra gli edifici più danneggiati, è stata chiusa in via precauzionale. Le lezioni sono state trasferite alla scuola primaria “Diana Sabbi” di Pianoro Nuovo. Tecnici del Comune hanno effettuato i necessari controlli e completato le pulizie straordinarie. Sono in corso degli ulteriori accertamenti tecnici per capire la data della potenziale riapertura.
Supporto psicologico e sociale: da lunedì 21 ottobre fino al 27, un'equipe di psicologi della Protezione Civile dell'Emilia-Romagna e dell’Ausl, insieme al servizio sociale dell’Unione Savena -Idice, è stata attiva sul territorio per raccogliere segnalazioni e offrire supporto. È tuttora disponibile anche un numero telefonico attivo, gestito dallo sportello sociale comunale, per rispondere alle richieste della popolazione. Dal 27 al 30 ottobre è stato inoltre allestito un punto infermieristico della Croce Rossa Italiana, affiancato da un servizio di ascolto per esigenze psicologiche e sociali.
Volontari di protezione civile e interventi sul territorio: dal 20 al 30 ottobre sono intervenuti nel territorio di Pianoro oltre 150 operatori al giorno, con picchi di 200 unità. Sono intervenuti: Vigili del Fuoco, Polizia Locale di Pianoro, Carabinieri di Pianoro, ANPAS Pianoro, CVST Pianoro, Colonna mobile della Provincia Autonoma di Trento, Colonna mobile della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia, Colonna mobile nazionale ANPAS, ANPAS Emilia Romagna, Colonna mobile del Coordinamento di Rimini, Croce Rossa Italiana e Corpo Militare della Croce Rossa Italiana – Centro di Mobilitazione Emilia-Romagna, Polizia Locale di Forlì, Polizia Locale di Ravenna, Associazione Nazionale Alpini – Sezione Bolognese Romagnola, Associazioni di protezione civile della Consulta di Bologna, Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.
Interventi di HERA e del Comune: sono intervenute le Imprese di movimento terra e scavo incaricati dal Comune di Pianoro per un totale di 300 camion, che hanno portato via circa 6mila metri cubi di fango (ogni mezzo ne riesce a trasportare 20 metri cubi) e i materiali ingombranti. Per liberare le strade sono stati utilizzati in media 22 mezzi al giorno tra bobcat, pale, dumper e scavatori.
Hera è intervenuta con mezzi e personale per la gestione degli interventi sul ciclo idrico integrato e sulla gestione dei rifiuti. Sono stati impiegati mezzi spurgo, “ragni”, camion, botti e idropulitrici. Operano continuativamente sul territorio circa 10 mezzi di Hera al giorno, distribuiti sulla Val di Zena e sulla Valle del Savena.
L’amministrazione comunale ha richiesto ad Arpae di anticipare il monitoraggio delle acque del torrente Zena per avere un quadro complessivo della situazione e non lasciare niente al caso.
Sopralluoghi su punti critici: i sopralluoghi sui danni causati dall'alluvione sono stati completati nella loro prima ricognizione e sono state emesse le necessarie Ordinanze per l’evacuazione dei residenti e la successiva messa in sicurezza degli edifici danneggiati. È in corso anche il censimento degli interventi strutturali necessari nelle aree più colpite, un’operazione che richiederà ulteriore tempo e valutazioni tecniche. Sono stati individuati i principali punti di criticità sul territorio e si stanno svolgendo le necessarie azioni per coordinare le attività di ripristino necessarie concordandole con i proprietari, gli Enti responsabili e le Strutture Operative o le Ditte private che dovranno poi intervenire.
Centro Operativo Comunale: ogni giorno le attività sono coordinate dal Centro Operativo Comunale che è composto da 11 Funzioni e da oltre 20 operatori.
Grazie alla generosità del Comune di Milano e Venezia, coordinati da ANCI Nazionale, il COC è stato assistito da 10 unità di personale altamente qualificato in azioni a supporto della gestione dell’emergenza.
Si segnala che il centralino del Comune è operativo dal lunedì al venerdì ore 8.30-13.00 ed il sabato ore 8.30-12.30, a disposizione per ogni ulteriore segnalazione.
E’ tuttora attiva l’email dedicata per le segnalazioni: emergenza@comune.pianoro.bo.it